UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno Fidae, “Scuola: comunità emotivamente intelligente”

Il 1 e 2 Dicembre 2016 a Roma la FIDAE tiene il Convegno e l’Assemblea nazionale. Fra i temi trattati la qualità delle relazioni educative, l’evoluzione della scuola in Europa e in Italia alla luce delle leggi recenti
21 Novembre 2016

Nella storica cornice dell’Istituto Patristico Augustinianum (via Paolo VI, 25), lungo il colonnato di piazza San Pietro, il 1 e 2 dicembre 2016 si terranno due giorni di conferenze e workshop promossi dalla FIDAE attorno al tema “Scuola: comunità emotivamente intelligente”. Il riferimento è anche al dialogo e confronto auspicato da papa Francesco al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze: “La società italiana si costruisce quando le sue diverse ricchezze culturali possono dialogare in modo costruttivo: quella popolare, quella accademica, quella giovanile, quella artistica, quella tecnologica, quella economica, quella politica, quella dei media… La Chiesa sia fermento di dialogo, di incontro, di unità”.

Il programma è particolarmente denso e comprende anche una giornata previa di accoglienza ai convegnisti, con momenti di spiritualità e di cultura. Per chi lo desidera, il mattino del 30 novembre è anche possibile partecipare all’Udienza generale del Santo Padre. Il 1 dicembre la prima sessione sarà dedicata a “Nuovi ambienti di apprendimento e qualità delle relazioni educative. Per un apprendimento intelligente: lettura sociologica e pedagogica”, con interventi di Maddalena Colombo e Pierpaolo Triani, mentre la seconda parte della mattinata ruoterà attorno al tema “Apprendere con il cuore e con la mente: la significatività dell’azione educativa” (relatori Ernesto Diaco, Giuseppe Mari e Raffaele Mantegazza). I workshop del pomeriggio vedranno la presenza di Italo Fiorin, Maria Assunta Zanetti, Christian Bortolotto, Massimiliano Di Biase, Gianluca Gualdi.

Il giorno successivo, 2 dicembre, si terrà la terza sessione del convegno, dal titolo “Allargare gli orizzonti: uno sguardo dentro e oltre i confini”, con la partecipazione di Sergio Cicatelli e Arduino Salatin. I workshop saranno invece coordinati da Roberto Gontero, Gabriele Torresan e Giuseppe Manica. A seguire, la Celebrazione presieduta da mons. Mariano Crociata. Nel pomeriggio del 2 dicembre si terrà poi l’Assemblea Nazionale della FIDAE, riservata ai soci della Federazione e aperta dalla relazione della presidente Virginia Kaladich.

Per ulteriori informazioni consulta il sito http://eventi.fidae.net/