Festival della Missione, proposte educative per la scuola

La Diocesi di Milano ospita l’appuntamento e offre alle scuole una serie di iniziative per coinvolgere studenti e docenti
20 Giugno 2022

Nel 2022 l’Arcidiocesi di Milano accoglie il 2° Festival della Missione, promosso da Fondazione Missio – organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana – e dalla Conferenza degli Istituti Missionari presenti in Italia.

Il Festival è un tempo e uno spazio di festa, riflessioni, esperienze in cui narrare la fede così com’è vissuta nelle periferie. I fatti, ma anche e soprattutto ciò che di invisibile, misterioso e prezioso già sta nascendo: un modo nuovo per un nuovo mondo, fondato sulla fratellanza umana e l’amicizia sociale, in cui riconoscerci tutti fratelli e sorelle.

Il Festival della Missione si sviluppa su due anni sociali (2021/2022 e 2022/2023) in tre fasi: un PRIMA, un DURANTE e un DOPO il Festival. L’intenzione è quella di costruire un percorso armonioso e fecondo, preparare il terreno perché possa ricevere e custodire i molti semi che saranno gettati in vista del e durante il Festival, di cui raccogliere in seguito i frutti. Le giornate del Festival sono quattro: dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

Fra i desideri da realizzare con il Festival c’è quello di avvicinare al tema della missione i ragazzi e i giovani, facendo loro vivere esperienze efficaci e coinvolgenti, che gli consentano di allargare l’orizzonte della mente e del cuore, posando lo sguardo sull’umanità e sul mondo.

Tra le iniziative che si collocano anche nella fase POST Festival, ci sono le proposte educative pensate per le scuole di vario ordine e grado (SI, SP, SSPG, SSSG), elaborate da professionisti (educatori, pedagogisti, formatori), in un’ottica di coinvolgimento attivo delle scuole, dei docenti e degli studenti sui temi che il Festival intende valorizzare.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE NUOVE PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023