UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fede, ragione e passione per l’Uomo

L’Università Cattolica ricorda Benedetto XVI, per cui “Non c'è l'intelligenza e poi l'amore: ci sono l'amore ricco di intelligenza e l'intelligenza piena di amore”
7 Gennaio 2023

“Nel corso di tutta la sua missione, e particolarmente durante il suo pontificato, Benedetto XVI ha dimostrato grande sensibilità per il dialogo tra fede e ragione, identificando nell’Università uno dei luoghi fondamentali per rendere fecondo l’incontro tra queste due dimensioni dell’esistenza”.

Così l’Università Cattolica del Sacro Cuore ricorda papa Benedetto XVI, con cui ebbe diverse occasioni di incontro. Tre i momenti più significativi: la lectio tenuta il 25 novembre 2005 in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2005-2006 nell’auditorium del campus romano dell’Ateneo, il pellegrinaggio organizzato dall’Università Cattolica in Vaticano il 21 maggio 2011 a novant’anni dalla fondazione nel 1921 e la visita del Santo Padre sempre presso il campus romano dell’Ateneo in occasione del 50° anniversario dalla istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia il 3 maggio 2012.

Nel suo messaggio di condoglianze il Rettore Franco Anelli sottolinea che Benedetto XVI è stato una guida sicura per il cammino dell’Ateneo, secondo il metodo così mirabilmente sintetizzato nella sua enciclica Caritas in Veritate: «Non c'è l'intelligenza e poi l'amore: ci sono l'amore ricco di intelligenza e l'intelligenza piena di amore» (n. 30). Questa visione armonica della conoscenza e dell’esistenza costituisce un’eredità preziosa, che tutta l’Università Cattolica del Sacro Cuore si impegna a onorare come segno di devozione e di gratitudine nei confronti del Papa Emerito.

Monsignor Claudio Giuliodori è stato nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore proprio da Benedetto XVI il 26 febbraio 2013. «È stata la sua ultima nomina, prima di lasciare il ministero petrino – racconta –. A questo incarico il Pontefice mi ha chiamato proprio per rafforzare e animare, dal punto di vista culturale e pastorale, il rapporto tra ragione e fede e il dialogo tra i diversi saperi e la teologia, dimensioni coltivate con grande impegno e abbondanti frutti nell’Università fondato da Padre Agostino Gemelli e dai suoi collaboratori oltre un secolo fa».

A questa pagina il ricordo dell’Università Cattolica mediante testi, foto e video: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-fede-ragione-e-passione-per-l-uomo-l-universita-secondo-benedetto-xvi

(foto Cattolica News)