Che cosa sta davvero accadendo alle nostre relazioni familiari in un tempo in cui l’uso della rete è pervasivo e “la virtualità rischia di dominare sulla realtà” (Benedetto XVI, in Calabria 9 ott. 2011). Soprattutto, tra i millenials, in che modo è possibile realizzare relazioni autentiche che promuovono dinamiche sociali costruttive?
Guardando alle urgenze che papa Francesco sta indicando alla Chiesa in vista dell’imminente Sinodo sui giovani, l’incontro catanzarese ha come obbiettivo quello di promuovere una formazione culturale che aiuti genitori e figli a rispondere con saggezza provata all’urto della rete e soprattutto che risvegli il senso di un’etica che si metta al servizio di una formazione integrale della persona aperta a Dio, ai fratelli, alla creazione intera.
Proprio papa Francesco nella Laudato Si’ ha ricordato il dovere di lavorare per la cura della nostra casa comune, senza sottovalutare quell’inquinamento mentale così dannoso alle nostre relazioni umane.
Scrive infatti papa Francesco: “Questo ci richiede uno sforzo affinché tali mezzi si traducano in un nuovo sviluppo culturale dell’umanità e non in un deterioramento della sua ricchezza più profonda. … Nello stesso tempo, le relazioni reali con gli altri, con tutte le sfide che implicano, tendono ad essere sostituite da un tipo di comunicazione mediata da internet. … I mezzi attuali permettono che comunichiamo tra noi e che condividiamo conoscenze e affetti. Tuttavia, a volte anche ci impediscono di prendere contatto diretto con l’angoscia, con il tremore, con la gioia dell’altro e con la complessità della sua esperienza personale” (Laudato Si, 47).
L’occasione dell’incontro, che sarà ospitato dal Seminario Teologico di Catanzaro, è data dalla presentazione dei risultati dell’ultimo Rapporto Giovani curato dall’Istituto G. Toniolo di Milano.
Dopo i saluti del Rettore del Seminario Mons. Rocco Scaturchio, parleranno, tra gli altri, il teologo Domenico Concolino, cappellano del Campus universitario Magna Graecia, e la prof. Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani, l’arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone terrà le conclusioni.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare a giovani, famiglie e docenti di religione.
Sac. Domenico Concolino,
Direttore Ufficio Pastorale Università Scuola Educazione
Per info: cz.edu.pastorale@gmail.com