“Le famiglie i giovani e la scuola rispondono alle sfide del tempo presente” è il tema del 7° incontro regionale congiunto promosso dagli Uffici Educazione e Scuola, Famiglia, Giovani e IRC della Conferenza Episcopale Siciliana. L’appuntamento è fissato per sabato 11 marzo 2017 presso il Seminario Arcivescovile di Caltanissetta.
“Da alcuni anni – scrivono i promotori – percorriamo insieme (pastorale familiare, dei giovani, scuola e università ed IRC) un cammino di intesa costituito da incontri, spesso informali sfociati poi in seminari e convegni tutti volti ad accomunare il servizio di evangelizzazione a tutti i livelli e poi nell’intento di formarci e formare via via più famiglie, giovani uomini e donne di cultura”.
Quest’anno al centro della riflessione sarà l’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia. “Dell’ Amoris Laetitia – spiegano – vorremo discutere insieme il capitolo settimo: Rafforzare l’educazione dei figli. In particolare vorremmo riflettere sulle collaborazioni e sinergie possibili tra famiglie, scuola e parrocchie. Alla famiglia spetta il compito primario della educazione. E’, però, questo un compito che richiede ai genitori il compito di vegliare e di collaborare con tutte le altre agenzie educative formali, informali e non formali che, a diverso titolo, incidono sulla formazione etica ed affettiva dei giovani”.
I destinatari dell’invito sono le commissioni regionali delle Pastorali interessate al progetto, i direttori regionali, i direttori diocesani, i componenti degli uffici diocesani e gli insegnanti di religione cattolica.
Il programma inizia alle ore 9.30 con l’accoglienza, a cui segue alle 10,00 la relazione di padre Antonio Carcanella su “Famiglie, giovani e scuola rispondono alle sfide del tempo presente”. Verranno quindi presentati alcuni progetti ed esperienze di pastorale familiare, pastorale giovanile, pastorale della scuola e dell’università. Dopo il pranzo, sono previsti interventi e proposte dall’assemblea e una sintesi conclusiva a cura dei Vescovi delegati.