Educazione al digitale, opportunità e fattori di rischio

L’8 maggio 2021, all’interno del convegno nazionale dell’Ufficio per la pastorale della salute, una sessione dedicata ai temi educativi
29 Aprile 2021

“Educazione al digitale, opportunità e fattori di rischio” è il titolo del webinar promosso da alcuni uffici CEI all’interno del convegno nazionale “Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute”, in svolgimento dal 3 al 13 maggio 2021 in videoconferenza.

L’appuntamento sui temi educativi è in agenda nella mattinata dell’8 maggio 2021, dalle ore 10,00 alle 13,00, a cura dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università.

A moderare e introdurre la sessione saranno Enrico Lenzi, giornalista di Avvenire, e don Paolo Bonini, assistente pastorale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il primo intervento è affidato alla prof.ssa Dianora Bardi, docente e formatrice del metodo didattico ImparaDigitale (“Imparare in digitale: un’opportunità favolosa”). Seguirà la relazione del prof. Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta della Fondazione Policlinico Gemelli (“I fattori di rischio e le dipendenze da internet”). Sarà quindi la volta di don Mimmo Beneventi, direttore dell’Ufficio comunicazioni Diocesi di Acerenza, che interverrà su “Social Media: prospettiva educativa e pastorale”.

Le conclusioni sono a cura di fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, e del prof. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università.

L’accesso è libero e gratuito. Il link per il collegamento (piattaforma Cisco Webex e YouTube) è disponibile sul sito https://salute.chiesacattolica.it/ e sul sito www.convegnosalute.it