Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull’umano

Dal 11 al 12 novembre 2016, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, la Diocesi di Milano, l'Unesu, in collaborazione con altre importanti realtà, invitano a una rassegna di incontri ed eventi sulla misericordia e le sue opere
26 Ottobre 2016

A Milano dal 11 al 12 novembre 2016, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il convegno nazionale sul tema “Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull’umano”. Il programma prevede interventi di numerose personalità – tra cui il rettore Franco Anelli, il card. Angelo Scola, mons. Nunzio Galantino. Inoltre, sono previste anche sessioni dedicate a economia, scuola, media, ecologia sociale; eventi culturali in università e in città.

L’iniziativa è promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Toniolo, la Fondazione Educatt, l’Arcidiocesi di Milano e l’Ufficio nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI. Grazie alla collaborazione con l’emittente Tv2000, sarà possibile seguire il convegno anche tramite i media (Tv, web, social network). In particolare, il canale televisivo dedicherà la prima serata di mercoledì 9 novembre alla trasmissione "Giovani e futuro: al passo della Misericordia".

Con questo evento – scrivono i promotori – “l’Università Cattolica del Sacro Cuore intende presentarsi alla Chiesa italiana e alla cultura del nostro Paese come soggetto che, proprio perché educato dalla Misericordia, è divenuto a sua volta soggetto educatore dell’uomo nella sua totalità”. Il convegno infatti offrirà un’ampia panoramica del circolo virtuoso che si è instaurato nell’Ateneo tra bisogno umano e lavoro accademico (ricerca e didattica) nei vasti campi della famiglia e dell’educazione (scuola, università, media e web), della cura e della giustizia, delle nuove e vecchie povertà, dello sviluppo economico e dell’immigrazione.

Il convegno conclude inoltre il percorso realizzato dall’Università Cattolica in occasione dell’anno giubilare: un lavoro durato un anno e che ha coinvolto numerosi docenti dell’Università e rappresentanti del mondo culturale e assistenziale (vecchie e nuove povertà, immigrazione, carceri, sviluppo economico, agricolo, ecc.). “La Misericordia e le sue opere” – questo il titolo dell’iniziativa – è nato dalla collaborazione tra il Progetto “Filosofia ed esperienza religiosa”, promosso dal Dipartimento di filosofia,  il Centro Pastorale, il Collegio dei teologi dell’UCSC e docenti di varie Facoltà.

In allegato il programma completo dell'evento.

Vedi qui il video della relazione del card. Angelo Scola.