“Educare, verbo delicato. Incontri, confronti e dialoghi verso una nuova scuola” è il titolo del ciclo di appuntamenti promossi a Forlì dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e l’adesione della cooperativa sociale “Paolo Babini”, della scuola “Santa Dorotea”, dell’Azione Cattolica e dell’Agesc locali.
La prima serata è in calendario per il 20 aprile 2017 e sarà dedicata ai bisogni, sogni e desideri dei più piccoli. Sul tema “Come stanno i nostri figli?” interverrà Cristina Petit, maestra, autrice e Illustratrice.
“Educare all’ascolto e alla relazione. Abbracciare la profondità di bambini e ragazzi” è il titolo dell’incontro del 28 aprile 2017, che vedrà la partecipazione di Riziero Zucchi, pedagogista dell’ Università di Torino, mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, e Lubiano Montaguti, assessore alle politiche educative del Comune di Forlì.
L’11 maggio 2017 si terrà il terzo appuntamento, dal titolo: “La scuola delle belle passioni e della gratuità. La persona al centro della scuola: esperienze e progetti”. La serata vedrà gli interventi di Andrea Canevaro, pedagogista dell’Università di Bologna; Ferdinando Ciani e Lucia Bolcato, insegnanti della “Pedagogia del Gratuito”.
Gli incontri saranno moderati da Daniele Severi (Comunità Papa Giovanni XXIII) e si terranno alle ore 20,45 presso l’auditorium Cariromagna (via Flavio Biondo 16, Forlì).
Nel mese di aprile e maggio sono inoltre previsti dei laboratori gratuiti di arte e creatività per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, presso la scuola “Santa Dorotea” (via dei mille 1, Forlì) nei sabati: 8 e 22 aprile, 6, 13 e 20 maggio, dalle ore 16,30.
Il ciclo di appuntamenti intende preparare l’avvio, col prossimo anno scolastico, di una nuova proposta educativa, erede dei 150 anni di vita della scuola “Santa Dorotea” e dell’esperienza concreta della “pedagogia del gratuito” della Comunità Papa Giovanni XXIII, con la supervisione del pedagogista Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna. Sono aperte le iscrizioni alla scuola primaria ed alla secondaria di primo grado. Le rette sono differenziate a seconda del servizio richiesto ed è prevista l’erogazione di borse di studio.
Per informazioni: tel. 347 5881750 – scuolaforli@apg23.org – scuolaforli.apg23.org