“Educare oggi” è il titolo del ciclo di incontri organizzato nei mesi di febbraio e marzo 2020 dalla Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Bologna e dall’ISSR-Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Fondazione IPSSER e l’Istituto Veritatis Splendor.
Rivolto a tutti coloro che sono interessati ai temi affrontati, il corso è particolarmente indirizzato a insegnanti ed educatori. L’evento formativo è accreditato per l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado.
La proposta della diocesi di Bologna si colloca nella scia dell’incontro promosso da Papa Francesco il 14 maggio 2020 per costruire un patto educativo globale. “La Scuola diocesana – spiega Vera Negri Zamagni, Direttrice della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico – non poteva mancare questa occasione per approfondire le ragioni della necessità di questo patto globale, invitando alcuni studiosi che da tempo approfondiscono il tema dell’educazione e Mons. Zani, che sta organizzando l’incontro romano, e per rappresentare alcune proposte educative ispirate cristianamente che agiscono oggi nella società. L’urgenza di ritornare all’educazione non è sentita solo in campo cattolico, ma è rappresentata ormai da molti”.
Il programma prende il via l’8 febbraio 2020 con la relazione di Sergio Belardinelli, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna (“E’ tutta una questione di educazione”), a cui seguirà il 15 febbraio 2020 l’intervento di mons. A. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede (“Gli obiettivi del Patto Globale per l’educazione”). Gli incontri successivi vedranno la partecipazione di Ivo Lizzola, Chiara Giaccardi, Donatella Broccoli, Mattia Cecchini, don Gionatan De Marco, Milena Santerini, Angelo Colombini.
Per informazioni: Segreteria Scuola diocesana di formazione all'impegno sociale e politico - Tel. 051 6566233 - e-mail scuolafisp@chiesadibologna.it
In allegato il programma completo degli appuntamenti.