L’Associazione Italiana Centri Culturali, il Centro Culturale di Milano e l’associazione “Il Rischio Educativo”, con la collaborazione di Diesse, Disal, Foe, e Portofranco, hanno ideato un’iniziativa per il Centenario di don Luigi Giussani, incentrata su uno dei temi che gli stavano più a cuore: l’educazione.
Con “Educare oggi. La proposta e il metodo di don Luigi Giussani” essi intendono proporre una serie di quattro incontri, in forma dialogica, per discutere, confrontarsi, conoscere una proposta educativa tra le più interessanti del ‘900 e dei nostri giorni. L’iniziativa è aperta a tutti quelli che nella società e nella scuola sentono con sincerità l’importanza dell’educazione come dimensione cruciale nello sviluppo umano, dalla prima età all’età adulta, affinché la persona emerga come protagonista della vita sociale e culturale.
In ogni appuntamento, viene chiesto a esponenti del mondo della scuola, dell’università, della comunicazione, della vita sociale, di confrontarsi con i testi di don Giussani sull’educazione, a partire dal suo scritto principale, “Il rischio educativo”. Sono stati attivati focus di discussione che, a partire da letture attente dei testi, pongano in rilievo le idee educative di don Giussani e, attraverso un paragone serrato con l’attualità, ne verifichino l’attualità e il valore, aprendo domande e scoprendo nuove problematiche.
Gli incontri si tengono nell’Auditorium del Centro Culturale di Milano e possono essere seguiti in streaming, in Italia e all’estero.
Il ciclo ha preso il via il 21 aprile 2022 con l’intervento di don Julián Carrón, teologo e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’incontro può essere visto qui: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=-GoHn-5-lkw
Lo stesso canale YouTube trasmetterà i successivi appuntamenti, fissati per il 5, il 12 e il 19 maggio 2022, secondo il programma e i temi riportati nella locandina allegata.
I curatori sono a disposizione, tramite la segreteria del Rischio Educativo seminario@ilrischioeducativo.org, a raccogliere esperienze e testimonianze che possano preparare e arricchire gli incontri.