“Siamo qui per dire il nostro apprezzamento per l’investimento che qui viene fatto per il futuro del mondo, in questo momento buio, attraverso l’educazione”. Lo ha affermato mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, al suo arrivo a Rondine, la cittadella della pace che oggi accoglie il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’avvio del Festival YouTopic.
Rondine, ha sottolineato mons. Baturi, “vuole umanizzare il mondo educando i giovani a rapporti capaci di vincere le diffidenze, di unire le persone. Questo è un investimento molto serio, un investimento che può cambiare davvero le sorti dell’umanità. Le grandi crisi vengono generate da rapporti malati, da politiche di potere, da pretese inaccettabili”.
Per il segretario generale della Cei, “cambiare la mentalità dei giovani significa scommettere sulla possibilità di una pacificazione nella giustizia, nella verità e nell’amore. Questo può cambiare il mondo in un modo che non possiamo misurare nell’immediato ma che siamo sicuri possa essere efficace”.
Sir, 6 giugno 2025
(Foto Riccardo Bigi)