“Ogni generazione è chiamata a riappropriarsi dei valori e delle virtù costituzionali. Al centro della Costituzione c’è la persona, cioè, sempre, un “noi”. […] Quando il lavoro (che resta lavoro) lo viviamo anche come impegno di servizio – nello spirito dell’art. 4 della Costituzione – ne sappiamo comprendere l’importanza non per quello che rende o per il successo che porta, ma per il valore che ha in se stesso. Più fa bene agli altri, il lavoro, più fa bene a noi”. (Matteo Zuppi, Lettera a chi lavora nelle istituzioni della nostra casa comune, 1 giugno 2022).
Sullo sfondo di queste parole del card. Matteo Zuppi, martedì 11 aprile 2023, dalle ore 10,30 alle 12,30, presso la Sala Santa Clelia della Curia arcivescovile di Bologna (via Altabella, 6), si terrà un incontro promosso dalle associazioni Aidu, Aimc, Diesse, Disal e Uciim.
Coordinati da Alessandro Banfi, intervengono Ernesto Diaco, direttore UNESU; Andrea Porcarelli, Università di Padova; Alfonso Barbarisi, Aidu; Esther Flocco, Aimc; Carlo Di Michele, Diesse; Ezio Delfino, Disal; Elena Fazi, Uciim. A conclusione, l’intervento del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei.
In allegato la locandina dell’iniziativa.