Le giovani generazioni hanno bisogno di guardare al futuro con serenità; tocca a noi far capire che davvero nessuno è solo e che, facendo ognuno la propria parte, si può costruire quel villaggio globale dell’educazione, necessario per affrontare le nuove sfide che ci aspettano”. Lo scrive Virginia Kaladich nell’editoriale del primo numero del 2023 di “Docete”, la rivista della federazione diretta da Gianni Epifani.
In questa direzione vanno le esperienze presentate nelle pagine interne: dalla storia della scuola Beata Vergine di Lourdes, in provincia di Bologna, con il suo laboratorio di pace e le fatiche dei bimbi di guerra, a quella di Sant’Annibale Maria di Francia, fondatore dell’Ordine dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo, che esortava gli educatori a essere testimoni, con le opere, dell’amore di Gesù per le sue creature.
Fra i diversi temi trattati, anche la progettazione di esperienze di Service learning (Italo Fiorin e Simone Consegnati), l’intervento di Roberto Ricci, presidente Invalsi, e “i segreti della Prof più brava del mondo”. Non mancano informazioni sulle polizze assicurative e “Valutare con i serious game. La storia di Paolo e Francesca 2.0”.
La rivista può essere scaricata gratuitamente a questo link: https://www.fidae.it/docete-numero-33-gennaio-febbraio-2023/