La FIDAE sarà presente al Festival della Dottrina Sociale a Verona con due iniziative.
Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 16,00, è in programma un’Iniziativa CIOFS scuola – FIDAE sul tema: “Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana”. Intervengono Virginia Kaladich, Augusta Celada, Laura Donà, Francesca Venturelli, Simone Consegnati. Verranno presentate alcune esperienze realizzate.
Sabato 23 novembre 2019, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, si terrà una tavola rotonda organizzata dalla FIDAE con rappresentanti del mondo della scuola, della cultura e della politica, sul tema: “Libertà di scelta educativa: uno sguardo all’Europa”. Interverranno Stefano Bertacco – Assessore del Comune di Verona; Gian Pietro Dal Moro – Deputato; Barbara Rossi – pedagogista; Gabriele Toccafondi – Deputato; Valentina Aprea – Deputata; Marco Della Pietra – Sindaco di Spresiano; Roberto Grigoletto – giornalista. Le conclusioni sono affidate a Francis Contessotto e Mauro Peroni.
Educare attraverso le arti
“I linguaggi delle nuove generazioni: educare attraverso le arti” è il titolo dell’evento promosso dalla Fidae nazionale a Roma dal 4 al 6 dicembre 2019. Obiettivo del ricco programma è quello di conoscere i linguaggi delle nuove generazioni (digitale, arte, musica, ecc.) per tradurli in occasione di crescita e di apprendimento in un percorso educativo interdisciplinare.
Gli incontri si terranno nella cornice dell’Auditorium Augustinianum, in via Paolo VI 25 a Roma.
Mercoledì 4 dicembre 2019 i partecipanti saranno in mattinata a piazza San Pietro per l’Udienza Generale del Santo Padre. Nel pomeriggio, invece, è in programma la 74ª Assemblea nazionale, con la relazione del Presidente Nazionale, Virginia Kaladich, del Segretario Nazionale, Francis Contessotto, e del Tesoriere, Andrea Forzoni. In questo contesto si terrà anche una sessione pubblica sul tema “Non fate male a uno solo di questi piccoli” e la consegna delle Benemerenze Fidae 2019. Alle 18,30 il cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, presiederà l’Eucaristia presso la chiesa di Santo Spirito in Sassia, a cui seguirà una lettura della Natività di Giotto in chiave educativa.
Giovedì 5 dicembre 2019 si aprirà il Congresso nazionale. Sui linguaggi delle nuove generazioni e sull’educazione attraverso l’arte interverranno Armando Matteo, insegnante di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma, e Antonio Scattolini, responsabile della Pastorale dell’arte della Diocesi di Verona. Il valore pedagogico del linguaggio digitale e dei social per le nuove generazioni è il titolo della relazione di Matteo Adamoli, docente di Digital Storytelling e Pedagogia allo IUSVE. Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop.
Venerdì 6 dicembre 2019 il programma prosegue con gli interventi dello scrittore e insegnante Eraldo Affinati, Davide Stecca (“Fare scuola con la musica e il corpo”), Elena Grassi (“Fare scuola con il cinema”), Giulia Frazza (“Fare scuola con l’arte”). Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop. Le conclusioni sono previste alle ore 17,00.