UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare all’umanesimo solidale in tempi di emergenza sanitaria

Il 18 febbraio 2022 il IV Colloquio del Progetto “Paolo VI”, promosso dalla Provincia italiana dei Fratelli delle Scuole Cristiane (La Salle)
31 Gennaio 2022

“L’educazione all’umanesimo solidale in tempi di emergenza sanitaria” è il tema del webinar promosso dalla Provincia italiana dei Fratelli delle Scuole Cristiane (La Salle) in modalità videoconferenza (tramite la piattaforma Zoom) il 18 febbraio 2022 con inizio alle ore 15,00.

L’iniziativa, che costituisce il IV Colloquio del Progetto Paolo VI, si propone di offrire ai partecipanti una riflessione qualificata e di livello sul tema dell'educazione all’umanesimo solidale nel contesto di oggi, determinato dalla situazione sanitaria mondiale.

Il Colloquio si inserisce nel programma di formazione di alto livello (Progetto Paolo VI, sotto la direzione della Dott.ssa Patrizia Moretti) che la Provincia Italia sta portando avanti dal 2015, anno in cui ricorreva il cinquantenario di una storica visita del papa san Paolo VI all’ Istituto Pio IX sull’Aventino in Roma. In questa ottica il Progetto Paolo VI ha scelto di “fare rete” con tutti coloro che ne condividono le prospettive.

Destinatari sono tutti coloro che sono interessati a problematiche educative. In particolare: docenti universitari, studenti di facoltà educative e più in generale umanistiche, educatori di ogni ordine e grado, coloro che avvertono sensibilità educativa.

Il programma prevede il saluto iniziale di Fr. Robert Schieler, Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane La Salle, cui seguirà l’introduzione di Patrizia Moretti, direttrice Progetto Paolo VI. Sul tema “Cosa significa umanesimo solidale: le origini montiniane del concetto” interverrà don Angelo Maffeis, Presidente Istituto Paolo VI Brescia. Le altre relazioni toccheranno i seguenti temi: “I giovani nel contesto pandemico di oggi” (Marika Pane - Università Cattolica del Sacro Cuore Italia); “Educare oggi: il Patto Educativo di papa Francesco” (Juan Antonio Ojeda Ortiz – Universidad La Salle Spagna); “L’educazione solidale nella Dichiarazione sulla Missione educativa lasalliana” (José Humberto Salguero Antelo – ULSA Noroeste); “Educare all’umanesimo solidale: come?” (Alejandro Méndez González – ULSA Noroeste”); “L’educazione remota nel periodo del COVID 19. Una valutazione a partire dall’umanesimo solidale” (Giulio Cesare Chapa Martell - ULSA Noroeste). Fr. Gustavo Ramirez Barba (FSC) concluderà l’incontro, moderato da Fr. Gabriele Di Giovanni (FSC), Visitatore Provincia Italia.

Per iscriversi all’evento cliccare qui: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcud-qgqDwiGNNkKYiTVuIbbyNbqiAhA28i

In allegato la locandina dell’iniziativa.

ALLEGATI