Educare all’umanesimo sociale in Università

Si è tenuto a Maiori il I Meeting diocesano di pastorale universitaria promosso dall’Ufficio diocesano e dalla Conpasuni di Aversa
2 Ottobre 2017

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 si è svolto a Maiori (SA) il primo meeting diocesano di pastorale universitaria sul tema: “Educare all’Umanesimo Sociale”. Al centro dei lavori l’azione degli studenti e della formazione universitaria nell’impegno civile, imprenditoriale e socio-culturale.

“Educare all’Umanesimo Sociale" è il titolo scelto dal Servizio Pastorale Universitaria in collaborazione con la Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura (Conpasuni) alla luce del recente documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede. Al meeting di tre giorni, in Costiera Amalfitana, hanno partecipato collaboratori ed operatori pastorali del Servizio Pastorale, provenienti dalle foranie della Diocesi di Aversa.

Infatti da quest’anno Conpasuni ha attivato una programmazione foraniale prefissandosi di attivare, nell’anno 2017/2018, coordinamenti locali di Pastorale Universitaria per sviluppare rapporti di reciprocità e momenti di confronto tra studenti di uno stesso territorio.

L’incontro, infatti, si è collocato anche nel cammino diocesano del Servizio Pastorale Universitaria che il suo responsabile, don Mario Vaccaro, sta curando alla luce della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, convocata dal Papa nell’ottobre 2018 sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.