“Maschio e femmina li creò: il gender come sfida e come opportunità per educare all’identità e all’affettività nella famiglia e nella scuola” è il tema del Laboratorio, in programma a Roma l’8 e il 9 febbraio 2020, promosso dall’USMI nazionale in collaborazione con gli Uffici per la pastorale della famiglia e della scuola della CEI.
I lavori si terranno presso la sede dell’USMI nazionale, in via Zanardelli 32 a Roma.
Partendo dalla pubblicazione del documento: “Maschio e femmina li creò. Per una via di dialogo sulla questione del gender nell’educazione” da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica, i promotori vogliono offrire un’opportunità di approfondimento, dialogo e proposta formativo-didattica per quanti, religiosi e laici, sono impegnati nell’educazione delle nuove generazioni, aiutandoli ad affrontare “con metodo” le questioni oggi più dibattute sulla sessualità umana, alla luce del più ampio orizzonte dell’educazione all’amore.
Destinatari dell’iniziativa sono gli insegnanti e i dirigenti scolastici nonché i responsabili degli uffici famiglia o gli operatori di pastorale familiare che operano nelle parrocchie/diocesi e nelle scuole per promuovere una “metodologia articolata nei tre atteggiamenti dell’ascoltare, del ragionare e del proporre” sulla questione del gender e dell’educazione all’affettività.
Fra i relatori delle due giornate, S.E. mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica; p. Marco Vianelli ofm , Direttore dell’Ufficio CEI per la pastorale della famiglia; don Maurizio Gronchi, docente alla Pontificia Università Urbaniana.
In allegato il programma completo e la scheda di iscrizione.