L’educazione è un diritto umano fondamentale ed indispensabile per costruire pace e dare avvio allo sviluppo sostenibile. E’ una spinta gentile all’agire individuale e collettivo, atto alla realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 20301 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto da 193 Paesi il 25 settembre del 2015.
È questo lo sfondo su cui si muove il Festival Educazione alla Sostenibilità, promosso da Earth Day Italia in collaborazione con numerose istituzioni e realtà educative, fra cui il Movimento dei Focolari, la Fidae, la Fondazione Scholas Occurrentes.
Fra gli eventi promossi, si segnala il convegno del 12 aprile 2019, organizzato da Earth Day Italia insieme a Link Campus University, con inizio alle ore 9,30. I lavori si terranno presso la sede dell’Università in via del Casale San Pio V, 44 a Roma.
“L’educazione alla sostenibilità è uno dei motori principali per i processi territoriali di sostenibilità”, ricordano gli organizzatori. Per questo, il convegno ospiterà gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani, un’iniziativa di dialogo e partecipazione attiva degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi costruiranno un appello per il futuro Parlamento Europeo sui cambiamenti climatici. I risultati saranno presentati al Villaggio perla Terra il 29 Aprile 2019 (www.villaggioperlaterra.it).
Responsabile del Festival è la dott.ssa Roberta Cafarotti, Direttore scientifico Earth Day Italia e direttore Centro di ricerche Link Innovation 4 Earth.
In allegato il programma completo dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni:
Festival Educazione alla Sostenibilità https://bit.ly/2FojFEF
Convegno “Educhiamoci alla Sostenibilità – Metodi e storie” https://bit.ly/2JASzzg
email: scuole@earthdayitalia.org - Telefono: 06.70307240