“Educazione alla mondialità nelle scuole e nelle parrocchie” è il titolo delle giornate di educazione alla mondialità rivolte a tutti gli operatori di pastorale missionaria e mondialità nelle scuole e nelle parrocchie: equipe dei CMD, Istituti Missionari, ONG, associazioni, catechisti, educatori.
L’appuntamento è per il 26 e 27 gennaio 2019 presso il Centro unitario per la formazione missionaria (CUM) di Verona (via Bacilieri, 1).
Perché questa proposta? Così rispondono gli organizzatori: “Le diseguaglianze globali nell'accesso ai beni primari sono più accentuate che mai. La forbice si allarga. Come possiamo contribuire a chiudere la forbice? E come possiamo coinvolgere i nostri ragazzi in questo processo? Come fare in modo che si sentano protagonisti del cambiamento e non sempre destinatari passivi delle proposte di noi adulti?”. Per questo, “Ci troviamo per discuterne con gli operatori interessati a proporre percorsi efficaci di educazione alla mondialità nelle scuole (di ogni ordine e grado) e nelle parrocchie”.
Il programma comprende, nel giorno di sabato 26 gennaio, le relazioni di Maddalena Bissoli su “la comunicazione efficace nelle scuole” e di Roberto Marrella su “tecniche di animazione e coinvolgimento”. Domenica 27 gennaio sarà la volta di Riccardo Petrella con un intervento su: “Al bando le disuguaglianze”.
In allegato il programma e le note logistiche.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla Segreteria del CUM telefonando allo 045 8900329 o scrivendo a: segreteria.cum@missioitalia.it