L’educazione è cura, compagnia, ascolto, condivisione. Nella consapevolezza che non si vive da soli, ma nella relazione con gli altri e con Dio, la sfida è di ricomporre un’alleanza, in spirito di unità e di comunità, tra le diverse componenti educative, favorita e alimentata con l’unico obiettivo di aiutare i giovani a crescere come persone mature, semplici, competenti ed oneste, che sappiano vivere la vita come risposta alla vocazione di Dio e la futura professione come servizio alla società.
In questo orizzonte si collocano i contributi pubblicati nel numero 4/2020 della Rivista Lasalliana, trimestrale di cultura e formazione pedagogica promosso dall’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Il fascicolo contiene i seguenti contributi: Donato Petti, Educare ai valori della vita cristiana - Dario Antiseri, Lo scontro tra Weber e Scheler su scienza e fede - Angela Arsena, Dei grandi e dei piccoli valori, ovvero l’uso della vita - Giuseppe Bertagna, «Educare ai valori»: dall’epistemologia alla pedagogia - Lucia Chiappetta Cajola, Educare al valore della pace e alla ricerca del bene comune - Giovanni Chimirri, Educare la persona al bene integrale - Giorgio Chiosso, Ascesa, declino e ritorno dei valori in pedagogia - Raniero Regni. I valori dell’educazione. Finalità introvabili, finalità indispensabili - Maria Teresa Russo, Educare al valore del lavoro intellettuale, tra abiti dell’intelligenza e virtù del carattere.
Per informazioni e abbonamenti scrivere a: donatopetti2015@gmail.com
Vedi anche il sito della rivista: http://www.lasalliana.com/