UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare a crescere nella diversità

Le proposte formative della Diocesi di Padova per dirigenti, docenti e insegnanti di religione nell’anno scolastico 2018/19
28 agosto 2018

Riconoscersi parte della grande famiglia umana e rivalorizzare il proprio essere in relazione: la relazione di ognuno con se stesso, con gli altri, con l’alterità; e, per i credenti, l’Altro per eccellenza: Dio. Questo è l’obiettivo a cui si ispirano le diverse proposte formative proposte dall’Ufficio dell’educazione e della scuola della Diocesi di Padova per l’anno scolastico 2018/19.

Le iniziative saranno aperte dal convegno “Tra l’altro. Crescere nella diversità”, in calendario nei giorni 7 e 8 settembre 2018 presso l’auditorium OPSA di Rubano (Pd). All’incontro, promosso in collaborazione con il Messaggero di sant’Antonio, si affronteranno i temi dell’ospitalità e del dialogo tra le culture.

Il percorso proseguirà con alcune giornate di studio. Nel mese di ottobre gli appuntamenti sono due: venerdì 5 ottobre 2018 (“La scuola di fronte alla presenza di studenti appartenenti a religioni diverse”) e venerdì 19 ottobre 2018 (“Nuovi paradigmi educativi per una città interculturale”). Sabato 17 novembre è invece in programma un convegno per il centenario dell’Istituto “Barbarigo”, dal titolo: “L’impegno della Chiesa di Padova nell’Educare”.

Nei mesi di marzo e aprile 2019 le giornate di studio saranno dedicate alla conoscenza dell’ebraismo.

Altri momenti sono proposti in modo specifico agli insegnanti delle scuole cattoliche, ai docenti di Irc nell’infanzia statale e ai dirigenti scolastici, come la “Summer school” del 20 e 21 ottobre 2018 a Monteortone (Abano Terme).

Non mancano i laboratori per Insegnanti di religione specialisti e le esperienze di spiritualità. Tra queste, la S. Messa solenne in onore di San Prosdocimo, celebrata dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, mercoledì 7 novembre 2018 e il Ritiro spirituale in preparazione al Natale guidato da mons. Giuliano Zatti, in calendario sabato 1 dicembre 2018 sul tema: “Da ricco che era si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà”.

Il piano completo delle proposte formative nel volantino allegato e nel sito: http://www.ufficioscuola.diocesipadova.it/