Un nuovo anno scolastico è iniziato e con esso riprende la pubblicazione di Docete. Come sempre saranno affrontati i temi più significativi dell’istruzione e dell’educazione, con il supporto di autorevoli firme del giornalismo, del mondo scolastico ed ecclesiastico che permettono sempre ai nostri lettori di avere una visione ampia e pluralista sui problemi, sulle sfide e i contenuti della formazione e crescita di bambini e ragazzi.
Quest’anno daremo spazio a un tema molto attuale, che necessita di essere conosciuto, approfondito, dominato. È quello dell’intelligenza artificiale, a cui sarà dedicato un articolo della rubrica FocusOn in ogni numero. Impensabile non affrontare questo argomento visto l’uso che si fa quotidianamente dei chatbot e che fanno soprattutto i giovani, anche per studiare. E poi daremo ancora spazio alle iniziative della Fidae, inaugurando un nuovo ambito che è quello delle buone pratiche nelle scuole associate.
Continueremo inoltre a raccontare i testimoni dell’educazione che ci hanno lasciato messaggi tutt’ora attuali, da riscoprire e valorizzare, dando la parola ad altre 5 Congregazioni.
Infine, ma non ultimo, anche se l’elenco non è esaustivo, ripercorreremo gli 80 anni della Fidae (2025) attraverso il raffronto di documenti d’archivio e documenti contemporanei. Tra questi c’è anche Docete.
Buona scuola a tutti!