Dal 29 luglio al 3 agosto 2017 il Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano propone ai giovani dai 20 ai 30 anni un’esperienza di vita comunitaria, caratterizzata da momenti di preghiera, di silenzio e di lavoro secondo il ritmo monastico, presso la comunità delle Romite ambrosiane di Santa Maria del Monte sopra Varese.
I giovani, i costruttori della società e della Chiesa di domani – affermano i promotori – “sono invitati a interrogarsi insieme alla comunità monastica delle Romite ambrosiane del Sacro Monte di Varese sulla loro fede nel Signore Gesù, su quale ricchezza racchiudano la storia e la spiritualità di un monastero e su cosa queste ultime possano dire alla loro vita”.
Nel corso di questa esperienza, da viversi secondo il tempo monastico, verrà dato ampio spazio alla meditazione sulla Parola: “Beati i poveri in spirito”, per una riflessione sulla vita monastica; “Beati i puri di cuore”, per una riflessione sulla bellezza nel creato, nell’arte, nella musica, nel canto; “Beati gli operatori di pace”, per una riflessione sulla vita fraterna. Non mancheranno momenti di condivisione, allargati a parte della comunità delle Romite ambrosiane, per gioire insieme della fede, per portare insieme dubbi e fatiche, per sperare e domandare insieme un cammino di verità nell’amore di Dio per tutti e ciascuno. Infine, ci sarà la possibilità di visitare alcuni luoghi significativi del Sacro Monte di Varese, patrimonio di fede e di arte che invita a contemplare e a seguire i passi di Cristo.
Per informazioni: Servizio per i Giovani e l’Università - c/o Centro Pastorale Ambrosiano - Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB) - Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it