Dottrina Sociale della Chiesa: Radici, presente e scenari di futuro

Un corso online di Alta Formazione promosso dal Polo Lionello Bonfanti e coordinato da Stefano Zamagni e Luigino Bruni
23 Marzo 2023

‘Il mondo soffre per mancanza di pensiero’. Questa frase della Populorum Progressio di Paolo VI, amata e ripresa da Papa Francesco, è una delle frasi che più coglie il presente della teologia sociale della Chiesa nel XXI secolo. Il mondo, soprattutto l’Europa e l’Occidente, con la fine del millennio è cambiato così velocemente che questo cambiamento repentino si è portato via buona parte della riflessione della Dottrina Sociale della Chiesa del Novecento, ancora fondata su una teologia che, ovviamente, aveva fatto poco i conti con la post-modernità e con tutto ciò che essa porta con sé – basterebbe pensare soltanto ai macro-temi della famiglia, del lavoro, della finanza, del management, del capitalismo.

Su questo sfondo si colloca il corso di Dottrina Sociale della Chiesa promosso dal Polo Lionello Bonfanti di Loppiano.  Il corso coinvolge i maggiori esperti italiani del dialogo tra DSC, economia e scienze sociali, che hanno già da tempo iniziato a riflettere sul cristianesimo nella post-modernità. Pur nascendo da accademici, l’intento del corso è di raggiungere un pubblico ampio, che includa insegnanti, imprenditori, catechisti, studiosi, con uno sguardo speciale per i giovani ai quali è riservato un trattamento economico di favore.

Il corso, diretto dai professori Stefano Zamagni e Luigino Bruni, si articola in moduli di 3 ore ogni dieci giorni, composto di lezioni frontali, dialogo e laboratori, alcune conferenze pubbliche, e si svilupperà su cinque mesi (ottobre 2023-febbraio 2024). Il corso si concluderà con una breve tesina e un seminario in presenza presso il Polo Lionello Bonfanti, cui seguirà il rilascio del diploma.

Calendario e programma a questo link: https://www.pololionellobonfanti.it/corsi/moduli-didattici-e-calendario-dottrina-sociale-della-chiesa-radici-presente-e-scenari-di-futuro/

Per informazioni: https://www.pololionellobonfanti.it/en/corsi/dottrina-sociale-della-chiesa-radici-presente-e-scenari-di-futuro/

In allegato il volantino di presentazione dell’iniziativa.