UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dopo il lockdown, “Vita che racconta la vita”

La sfida delle relazioni umane al centro del programma 2020/21 del centro culturale “Asteria” di Milano: un’ampia offerta formativa per studenti e docenti
24 Settembre 2020

“Vita che racconta la vita” è il tema che il Centro culturale “Asteria” di Milano ha scelto per le sue proposte culturali indirizzate alle scuole secondarie di secondo grado nell’anno 2020/21.

“Il coronavirus – afferma la Direzione del Centro – ha posto a ciascuno di noi una domanda cruciale: «È proprio vero che sei onnipotente? Che basti a te stesso, in qualunque situazione, senza limiti, e che puoi fare a meno degli altri?» Una smentita come quella che ci è stata data in questi mesi di distanziamento sociale, non era certo attesa! E che dire dell’impagabile sacrificio di medici, infermieri, volontari che si sono sacrificati fino a dare la propria vita per salvare le persone colpite dalla pandemia, per soccorrerle fino alla fine, affinché non mancassero di un segno di vicinanza e umanità?”.

La risposta del Centro culturale è quella che, dopo mesi di lockdown, “si appresta ad essere per l’umanità intera una sfida e al tempo stesso un’opportunità ineludibili: la sfida-opportunità delle relazioni umane. A ciascuno di noi, al nostro cuore, alla nostra intelligenza e capacità di resilienza, il saperne cogliere il senso profondo, sempre e comunque aperti alla dimensione della speranza”.

Le proposte comprendono numerosi eventi, in diretta streaming, su temi legati alle discipline scolastiche, all'Educazione Civica, alla Laudato si' di Papa Francesco, con relatori quali Stefano Zamagni, Davide Rondoni, Marco Bersanelli, Andrea Moro, don Virginio Colmegna, Umberto Ambrosoli e altri.

Destinatari sono gli studenti e i docenti: il centro culturale, infatti, è accreditato quale ente di formazione accreditato. Oltre agli eventi in streaming, l’attività spazia in campo teatrale, cinematografico e artistico.

Per consultare il calendario e le modalità di partecipazione, scarica la locandina: https://www.centroasteria.it/wp-content/uploads/2020/07/6.-Libretto-Superiori-2020-2021-WEB1.pdf