“Discorsi d’odio online. Le risposte” è il titolo del webinar promosso da Mediavox – Osservatorio sull’odio online e dal Centro di ricerca sulle relazioni interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e con Retinopera.
L’appuntamento è per venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 16,00 alle 18,00 sulla piattaforma Cisco Webex.
Il webinar intende esplorare le possibili risposte per contrastare l’hate speech, il linguaggio d’odio online, oggi sempre più diffuso e pericoloso. Singoli cittadini, associazioni e comunità possono agire per creare una vera e propria “ecologia” della rete. L’Osservatorio sull’odio online MEDIAVOX dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha avviato un’azione costante per monitorare, analizzare e contrastare tali discorsi (parole e immagini). Attraverso il webinar intende offrire un percorso di formazione sul tema delle possibili risposte, aperto agli operatori della comunicazione, studenti, membri delle associazioni ecclesiali che si occupano dei social media, disponibili a “fare rete” sul contrasto all’hate speech.
Nel corso del webinar interverranno Vincenzo Corrado, Direttore Ufficio Comunicazioni sociali della CEI; Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettrice Università Cattolica del Sacro Cuore; Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Stefano Pasta, Assegnista di ricerca e docente, Università Cattolica del Sacro Cuore; Matteo Mancini, Mediavox; Michele Kettmajer, Presidente Istituto di ricerca e sviluppo sull’informazione MediaCivici; Rosy Russo, Presidente associazione Parole O_Stili; don Mimmo Beneventi, Ufficio Comunicazioni sociali della CEI; Carla Collicelli, Retinopera.
Per iscrizioni e informazioni: mediavox@unicatt.it
In allegato la locandina dell’iniziativa.