“Riconciliare la scuola con la vita: di questo c’è innanzitutto bisogno oggi in tutti i contesti educativi: ma questo sta già accadendo, in tante scuole. Occorre una sensibilità capace di sostenere spazi e tempi di questo rinnovamento in atto e valorizzarne le tracce nei diversi protagonisti: studenti, docenti, genitori. E’ questo il contributo ed il compito decisivo del preside, oggi: un professionista che sa cogliere il nuovo che nasce ogni giorno, cerca di valorizzarlo, di garantirgli strumenti operativi, di renderlo condivisibile”.
Si presenta così il 25° congresso nazionale di DISAL (Dirigenti scuole autonome e libere), in programma a Firenze dal 30 marzo al 1 aprile 2017 presso OPA Centro arte e cultura in piazza San Giovanni, 7. I lavori – guidati dallo slogan “Riconciliare la scuola con la vita. Dirigere l’innovazione” – comprendono incontri con esperti, gruppi di lavoro su temi specifici, conversazioni con dirigenti scolastici e responsabili dell’educazione di paesi europei ed extraeuropei. Spazio sarà inoltre riservato allo story telling, mediante racconti di direzione innovativa, e alla visita della città.
“Il Convegno nazionale DiSAL 2017 – spiegano i responsabili – intende da un lato cogliere la sfida del cambiamento a favore dei ragazzi e delle comunità scolastiche che è in atto, osservarlo, raccontarlo e rilanciarlo, e, dall’altro, indicare i profili, le caratteristiche, le modalità che realizzano una direzione che crei vera innovazione. Il Convegno sarà l’occasione, infine, per un rilancio, culturalmente fondato, dell’autonomia delle scuole e del protagonismo associativo, dimensioni necessarie al protagonismo dei soggetti e ad un’autentica libertà di educazione”.