UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Disal, è tempo di ricostruire il “capitale scuola”

La direzione nazionale dell’associazione di presidi diffonde un documento ricco di prospettive e di proposte “per ripartire, ma non come prima”
30 Settembre 2020

“Le scuole sono un patrimonio di tutti che può diventare capitale connettendo esperienze, saperi, responsabilità e prospettive, valorizzando il lavoro di chi il cambiamento lo ha già iniziato”. È la convinzione che attraversa il documento diffuso oggi dalla direzione nazionale dell’associazione Disal (Dirigenti scuole autonome e libere).

Il testo si apre con uno sguardo sull’attualità: “È un momento che, paradossalmente, si preannuncia come fecondo, creativo e foriero di cambiamento; è il momento per confezionare anche ai bambini ed ai ragazzi in situazione di svantaggio apprenditivo o sociale una proposta adeguata e personalizzata; è il momento per realizzare un’immagine di scuola come luogo di sperimentazioni che anticipino modalità di rapporto e di progettazione esemplificativi anche per la tanto attesa ripresa della vita sociale”.

Da qui l’invito a “gestire la complessità” facendo crescere fiducia e relazioni tra persone, tese ad un fine comune. “Mai come in questo momento – scrivono gli autori – occorrono corresponsabilità e cooperazione da parte di tutti i soggetti. I lunghi mesi di sospensione delle lezioni hanno fatto emergere in questa prospettiva l’esigenza di un patto condiviso tra operatori della scuola, tra scuola e famiglie e tra scuola e territori, il bisogno di concepire l’azione di ciascun soggetto come servizio alla comunità di scuola e la necessità di superare contrapposizioni per ricostruire un nuovo tessuto di relazioni”. L’orizzonte auspicato è quello di scuole “comunità di comunità”, finalmente al centro e non alla periferia della società.

Il documento non si sofferma solo sulla visione di scuola, ma elenca una lunga serie di proposte che toccano l’organico (procedure di assegnazione dei docenti, sistema di reclutamento, percorsi di formazione specifica dei docenti), la leadership scolastica, l’autonomia, il rilancio delle azioni scuola-lavoro, la gestione della sicurezza e dei fondi, l’edilizia scolastica.

Scarica qui il documento integrale: https://www.disal.it/Resource/Upload/Documento%20-%20Il%20capitale%20scuola%20settembre%202020.pdf