UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Disal a convegno su “La scuola al tempo del digitale”

Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 l’associazione dei dirigenti scolastici si riunisce a Bergamo per mettere a fuoco le nuove sfide educative
22 Febbraio 2023

Si svolgerà nei giorni 30-31 marzo e 1 aprile 2023 a Bergamo, città della cultura 2023, il 42° Convegno internazionale di Di.S.A.L., al quale parteciperanno molti Dirigenti scolastici, Coordinatori didattici, Dirigenti tecnici e Amministrativi, figure di staff, docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e con rappresentanti degli USR e degli Enti locali.

Provenienti da ogni regione e dall’estero, i partecipanti si confronteranno su di un tema di estrema attualità: “La scuola al tempo del digitale. Tra ricerca educativa e nuovi apprendimenti”. Al centro del confronto le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata che pongono il mondo della scuola di fronte all’emergere di nuovi temi e questioni: cosa significa oggi ridisegnare esperienze didattiche e ambienti di apprendimento per portare la cultura dell’innovazione nelle scuole? Quali i paradigmi culturali ed educativi a cui deve ispirarsi una direzione di scuola innovativa e all’altezza delle sfide dei tempi?

«Un Convegno – afferma Ezio Delfino presidente nazionale di DiSAL - per aprire scenari che aiutino a guardare la realtà presente in vista di quella che sarà, con la disponibilità e la curiosità di chi si impegna nell’educazione a servizio dei ragazzi e per individuare prospettive di senso e piste di lavoro». Un’occasione per ascoltare ricercatori ed esperti che sostengano chi interpreta la scuola come luogo di ricerca educativa e intende offrire agli studenti proposte all’altezza delle nuove sfide.

Ricchissimo e molto qualificato il gruppo di relatori, esperti e studiosi del mondo accademico e della ricerca didattica: Piercesare Rivoltella, Costantino Esposito, Chiara Panciroli, Giulia Guglielmini, Dario Nicoli, Fabio Mercorio, Damiano Previtali, Sandra Kučina Softić, Stefano Meriggi e Luca Botturi. Il Convegno sarà arricchito da presentazioni di esperienze di dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie che realizzano modelli di implementazione delle nuove tecnologie. L’evento si qualifica anche per la collaborazione dell’INDIRE, della Fondazione per la Sussidiarietà e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Il Convegno rappresenta l’occasione per un rilancio del protagonismo delle scuole e dell’associazionismo professionale aperto alle sfide del momento e teso a contribuire al tiene dei più giovani.

Informazioni e modalità di iscrizione al Convegno sono reperibili sul sito: www.disal.it

In allegato il programma del convegno.