“#SCUOLA LIBERA – Diritto all’educazione e qualità della scuola tra Italia ed Europa” è il titolo del convegno che l’associazione “Articolo 26” organizza il 10 aprile 2019 presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) alle ore 17.
In Europa – spiegano gli organizzatori – “le famiglie possono scegliere quale scuola, statale o non statale, far frequentare ai propri figli senza penalizzazioni economiche. In Italia no. I genitori italiani sono tra i più discriminati in Europa. Una scuola efficiente e di qualità e un’offerta pubblica basata sul pluralismo formativo è possibile anche in Italia, a beneficio dell’intera collettività. Perché allora il tema resta assente nell’agenda politica?”.
Al convegno intervengono Francesco Magni, Ricercatore Pedagogia Generale Università di Bergamo (“La sfida del pluralismo educativo nel contesto internazionale”); Luisa Ribolzi, Senior Adviser Area, Risorse Umane PTS CLAS (“Sistema Nazionale di Istruzione: a che punto siamo?”); Dario Antiseri, filosofo (“Le ragioni della libera scuola”); Anna Monia Alfieri, esperta di Politiche Scolastiche, (“Il diritto di apprendere. Nuove forme di finanziamento”); Chiara Iannarelli, docente, Vicepresidente Articolo 26 (“Perchè i genitori chiedono la libertà di scelta educativa”).
Per partecipare è necessario prenotare la propria partecipazione a segreteria@comitatoarticolo26.it