“Convinti fin dai nostri inizi che la qualità di una scuola si alimenti nell’essenziale appartenenza alle comunità locali di cui è espressione, si è dedicato questo quaderno a capire meglio la scuola come impresa sui generis, organizzazione finalizzata a soddisfare uno dei bisogni fondamentali della nazione, l’introduzione alla realtà della vita attiva dei propri piccoli e giovani”.
Così viene presentato il nuovo numero della rivista “Dirigere scuole”, edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it) e promosso dall’associazione di dirigenti scolastici Disal.
Tra i temi affrontati nel quaderno, c’è il diffondersi della pratica del bilancio sociale, l’attenzione ai livelli di apprendimento, esperienze internazionali come le “Scholas occurrentes”, il crescere in Italia di “Homeschooolig” e il dibattito angloamericano sulle scuole gestite da comunità sociali, che documentano il crescere di una “imprenditorialità” in campo formativo, intesa come capacità di assumersi il rischio educativo come idea e come realizzazione, con proposte originali, ricerca di risorse finanziarie, umane, relazionali che sappiano ricostruire quella fiducia verso la scuola che ne possa garantire l’autonomia e la sostenibilità nel tempo.
Fra gli autori si segnalano Angelo Paletta, Giovanni Cominelli, Luisa Ribolzi, Jap Sheerens, Anna M. Poggi, Ashley Rogers Berner, Massimo Recalcati, Italo Fiorin. Il quaderno inoltre è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu.
Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€, può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it .