“Mai troppo umano” è il nome scelto per il gruppo di lavoro costituito nella diocesi di Pavia per promuovere approfondimenti finalizzati alla riflessione sull’Umano e su temi di cogente attualità sia cittadina che nazionale e internazionale.
L’iniziativa, avviata attraverso il Servizio diocesano per la Pastorale Universitaria e Cultura, coinvolge alcuni docenti afferenti all’Università degli Studi di Pavia e presenti in rappresentanza delle diverse discipline che vengono insegnate all’interno dell’Ateneo pavese, i Rettori di tre collegi cittadini (Almo «Collegio Borromeo», «Santa Caterina» e «Cardano») e alcuni liberi professionisti che operano all’interno del campo medico-sanitario dell’I.R.C.C.S. Policlinico «S. Matteo» e che ne animano la ricerca scientifica.
L’esperienza è il culmine di una lunga attività di dialogo tra la Diocesi e l’Università che è andata maturando sulla scorta della «Tavola del Dialogo» sotto la guida di mons. Giovanni Giudici. Con l’episcopato di mons. Corrado Sanguineti è maturata progressivamente la decisione di riprendere questa attività conferendole una forma rinnovata. Durante l’Anno Accademico 2018/2019 la Diocesi di Pavia ha avuto modo infatti di farsi promotrice, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, di alcuni incontri di approfondimento intorno al tema «Cristianità ed Europa» presso l’Ateneo pavese, con ospiti il prof. Massimo Cacciari e la prof.ssa Roberta De Monticelli. Sulla scorta di queste iniziative è stato espresso il desiderio da parte del vescovo Sanguineti di rinnovare la fruttuosa collaborazione tra le due Istituzioni in vista della prosecuzione di questo importante confronto culturale di alto livello, aprendosi anche all’interlocuzione con la ricerca scientifica svolta dal Policlinico «S. Matteo».
Tra gli obiettivi del gruppo di lavoro vi è quello di articolare una proposta di riflessione che accompagni l’intero Anno Accademico, arricchita da incontri presso le strutture dell’Università degli Studi di Pavia e/o del Policlinico «S, Matteo». Tali appuntamenti, che vedono il coinvolgimento dei docenti e dei giovani studenti universitari della città, sono aperti a tutti e si prefiggono anche una ricaduta pastorale per l’intera città di Pavia.
“L’esperienza del dolore e le ragioni della speranza” è il tema degli eventi in programma per l’Anno Accademico 2019/2020. Questo il calendario degli incontri, che si terranno nell’aula magna dell’Ateneo alle ore 21,00:
In allegato un’ampia presentazione dell’iniziativa.