Si terrà online in due sessioni la 14^ edizione della Convention Scuola promossa da Diesse con il titolo “… fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio”.
L’appuntamento è per il 5-6 novembre 2022 e il 18-19 febbraio 2023.
Questa edizione – scrivono i promotori – “nasce dalla consapevolezza che ogni giorno gli insegnanti, entrando in classe, affrontano una relazione impegnativa; i bambini e i ragazzi infatti hanno l’esigenza di incontrare adulti veri, che prendano a cuore la loro umanità e il loro desiderio di crescita e conoscenza, anche quando la loro domanda è inespressa, nascosta sotto il disinteresse, l’apatia e mille fragilità”.
Il titolo riprende una citazione dello scrittore Pennac “proprio per sottolineare questa possibilità di novità che può accadere, e l’esperienza ci dice che accade, ogni giorno nelle nostre scuole. Gli insegnanti devono perciò sviluppare una capacità di leggere i segni di questo tempo, di rintracciare ‘germogli’ di scuola viva, di cogliere le ‘emergenze’, cioè i problemi, ma anche le novità emergenti, e perciò di ridefinire contenuti e strumenti rispetto allo scopo, affinché i giovani possano compiere un percorso di scoperta di sé stessi e del mondo e diventare protagonisti”.
Oltre alle tavole rotonde, vi sarà una sessione dedicata alle Botteghe dell’insegnare, l’innovativa forma di community professionale, in cui gruppi di docenti, secondo le metodologie di cooperative learning e della ricerca-azione, approfondiscono e sperimentano nella pratica didattica i temi proposti dalla Convention Scuola.
In allegato il programma dei lavori.