UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Didattica digitale, Salesiani al top

Educazione e tecnologia: nel polo formativo di Sesto San Giovanni si usa l’iPad dal 2012
13 Settembre 2022

Una scuola dove la tecnologia favorisca conoscenza e raggiungimento degli obiettivi. Una scuola aperta al futuro per la crescita della persona. Una 'scuola' e una 'casa' allo stesso tempo. Perché san Giovanni Bosco riteneva che la scuola dovesse essere proprio come una casa: un luogo accogliente che gli studenti identificassero come coinvolgente e propositivo. Questo e tanto altro sono le Opere sociali don Bosco, ovvero i 'Salesiani' di Sesto San Giovanni.

«Dal 1947 vogliamo che i nostri ragazzi diventino protagonisti di un percorso di apprendimento attivo, provocarli a ricercare, approfondire, sperimentare, prendere iniziativa sulle cose e sulla realtà», ha spiegato il direttore, don Elio Cesari. Il tutto grazie a un approccio didattico innovativo basato soprattutto sulla multimedialità con strumenti Apple. Non è un caso, infatti, che i Salesiani di Sesto siano una delle nove scuole che hanno ottenuto in Italia il prestigioso titolo di Apple Distinguished School.

Una sfida partita seguendo una precisa mission salesiana: essere sempre all’avanguardia nel progresso. Si torna così al 2012, anno del debutto con l’introduzione dell’iPad nella formazione professionale. Tre anni dopo viene esteso l’educativo digitale a tutte le classi dell’istituto attraverso importanti investimenti non solo tecnologici ma anche infrastrutturali, gestionali e di personale. Ciò vuol dire che a marzo 2020, quando a causa della pandemia di Covid-19 viene sospeso in tutto il territorio nazionale lo svolgimento della didattica in presenza, per gli studenti dei Salesiani avere un libro scaricato su un tablet o parlare col proprio professore attraverso una webcam fosse pura normalità. «Tutti hanno un i-Pad che diventa il fulcro della didattica digitale».

Il polo educativo e formativo di oltre settantamila metri quadrati accoglierà da domani più di 2.500 studenti tra gli 11 e i 20 anni in tre livelli di scuole: secondaria di primo grado ('Marelli); liceo Scientifico, Scienze applicate e Scienze umane ('Breda'); Istituto tecnico con indirizzi d’Informatica, Meccanica e Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica ('Breda'). In aggiunta, un Centro di formazione professionale ('Falck').

Per iscriversi è obbligatorio un incontro conoscitivo col direttore. Prossimi appuntamenti da segnarsi in agenda: scuola secondaria di primo grado (Open day 19 novembre); scuola secondaria di secondo grado (Open night 21 ottobre e 13 gennaio; Open day 22 ottobre). Info al sito www.salesianisesto.it.

Andrea Garnero

Avvenire, 11 settembre 2022

ALLEGATI