“Diamo ali alla Verità” e “Lettere dal fronte”

Le attività della Biblioteca diocesana di Albenga-Imperia per le scuole: l’evoluzione del libro, le “luci” del Medioevo, le opere di Ungaretti, Lussu e Montale
9 Dicembre 2020

La Biblioteca diocesana di Albenga-Imperia prosegue la sua collaborazione con le scuole del territorio. Le attività sono rivolte agli istituti secondari di primo grado, ma risultano avviate sperimentazioni anche con alcune classi delle scuole superiori.

Ecco gli itinerari proposti: “Diamo ali alla Verità”, sull’evoluzione del libro dai manoscritti alle edizioni a stampa; “Giorni del Medioevo: le luci dei cosiddetti secoli bui”, su cultura e vita quotidiana nell’alto Medioevo; “Il mondo della favola” e “Il racconto d’avventura”, laboratori di scrittura su due fondamentali generi letterari. “Lettere e poesie dal fronte”: le opere di Giuseppe Ungaretti ed Emilio Lussu presentate in sinossi con la produzione epistolare dei soldati al fronte.

“Montale, un poeta nella bufera della Seconda Guerra mondiale”: la vita culturale, la poesia, gli incontri che hanno permesso al poeta di attraversare i duri anni del conflitto. Infine, “Per una storia del libro”: dal manoscritto all’e-book, una rassegna di libri rari e preziosi della Biblioteca. Gli incontri potranno svolgersi in presenza e, preferibilmente, in videoconferenza.

Ponente Sette - Avvenire, 6 dicembre 2020