La Consulta regionale di pastorale per la scuola della Conferenza Episcopale Lombarda promuove un Forum regionale delle associazioni e dei movimenti della Lombardia dal 28 al 29 giugno 2019 a Villa Cagnola (Gazzada). Al centro dei lavori sarà il tema “La denatalità: una sfida per la Chiesa e per la scuola. Quali atteggiamenti e approcci pastorali in questo scenario?”.
La riflessione sugli scenari demografici sarà condotta da Alessandro Rosina, ordinario di Demografia e Statistica sociale, direttore del Laboratorio di Statistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
A Pierpaolo Triani, professore di Pedagogia e Didattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, è affidato invece un intervento su: “Diminuzione degli studenti: effetti sulla proposta educativa”.
“Gestione scolastica di fronte alla denatalità: vincoli, strategie e sensibilità” è il tema che tratterà Fabio Molinari, dirigente A.T. di Sondrio.
Il programma prevede anche momenti di preghiera, lavori di gruppo e una meditazione guidata da mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, delegato regionale per la Scuola e l’IRC.
La presenza al Forum è riservata ai membri della Consulta e ad alcuni invitati.