UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Dare di più a chi ha avuto di meno”

Il 1 giugno 2022 al Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma l’evento finale del progetto che ha coinvolto 14 territori nella lotta alla povertà educativa
30 Maggio 2022

Dopo quasi quattro anni dal suo avvio, il progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno” (un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) è giunto al termine e le 15 sedi sono pronte a mostrarne i risultati. Il progetto si è svolto in 14 territori della Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio, Liguria e Marche, caratterizzati da situazioni di dispersione, abbandono scolastico, di deprivazione culturale e di povertà.  L’obiettivo specifico nell’intervento diretto con gli adolescenti è stato quello di contrastare la povertà educativa e le disuguaglianze sociali aumentando in loro il senso di cittadinanza, la conoscenza dei propri diritti e doveri e migliorando la loro fruizione di servizi e opportunità educative. Si è lavorato anche coinvolgendo docenti per la loro formazione e genitori, con laboratori per e con le famiglie.

Durante la durata del progetto, “Dare di più a chi ha avuto di meno” ha raggiunto circa 3mila adolescenti e 900 nuclei familiari, oltre a quasi 2mila insegnanti e 300 operatori ed educatori dei territori. L’arrivo dell’emergenza sanitaria da Covid-19 non ha bloccato le attività: ha invece reso ancora più indispensabile l’intervento educativo per evitare ulteriore dispersione e abbandono scolastico.

I risultati del progetto verranno presentati il 1° giugno 2022, a Roma, nel teatro della Casa salesiana del Borgo Ragazzi Don Bosco.

Ne parleranno Andrea Sebastiani – Direttore di Salesiani per il Sociale; Roberto Maurizio – Responsabile scientifico del progetto; Silvia Magistrali – istituto di italiano valutazione; Ledo Prato – Segretario Ass. Mecenate 90; Marco Rossi Doria – Presidente Impresa sociale “Con i Bambini”; Anna Maria Serafini – Coordinatrice italiana del Piano Child Guarantee; Ernesto Diaco – Direttore Ufficio Nazionale per l’Educazione, la scuola e l’Università della CEI; Antonio Decaro – Presidente ANCI e Sindaco di Bari.

Per partecipare all’evento registrati cliccando qui

In allegato la locandina dell’iniziativa.