Dopo quasi quattro anni dal suo avvio, il progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno” (un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) è giunto al termine e le 15 sedi sono pronte a mostrarne i risultati. Il progetto si è svolto in 14 territori della Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio, Liguria e Marche, caratterizzati da situazioni di dispersione, abbandono scolastico, di deprivazione culturale e di povertà. L’obiettivo specifico nell’intervento diretto con gli adolescenti è stato quello di contrastare la povertà educativa e le disuguaglianze sociali aumentando in loro il senso di cittadinanza, la conoscenza dei propri diritti e doveri e migliorando la loro fruizione di servizi e opportunità educative. Si è lavorato anche coinvolgendo docenti per la loro formazione e genitori, con laboratori per e con le famiglie.
Durante la durata del progetto, “Dare di più a chi ha avuto di meno” ha raggiunto circa 3mila adolescenti e 900 nuclei familiari, oltre a quasi 2mila insegnanti e 300 operatori ed educatori dei territori. L’arrivo dell’emergenza sanitaria da Covid-19 non ha bloccato le attività: ha invece reso ancora più indispensabile l’intervento educativo per evitare ulteriore dispersione e abbandono scolastico.
I risultati del progetto verranno presentati il 1° giugno 2022, a Roma, nel teatro della Casa salesiana del Borgo Ragazzi Don Bosco.
Ne parleranno Andrea Sebastiani – Direttore di Salesiani per il Sociale; Roberto Maurizio – Responsabile scientifico del progetto; Silvia Magistrali – istituto di italiano valutazione; Ledo Prato – Segretario Ass. Mecenate 90; Marco Rossi Doria – Presidente Impresa sociale “Con i Bambini”; Anna Maria Serafini – Coordinatrice italiana del Piano Child Guarantee; Ernesto Diaco – Direttore Ufficio Nazionale per l’Educazione, la scuola e l’Università della CEI; Antonio Decaro – Presidente ANCI e Sindaco di Bari.
Per partecipare all’evento registrati cliccando qui
In allegato la locandina dell’iniziativa.