“Dalle pagine dei libri di scuola alle questioni della vita. I libri di testo per l’IRC e il cristianesimo in dialogo con il mondo” è il titolo del convegno che l’ISSR dell’Università Cattolica di Brescia, in collaborazione con la Diocesi di Brescia e la casa editrice La Scuola, promuove all’interno del ciclo di appuntamenti di formazione continua.
L’iniziativa si terrà il 25 ottobre 2024 nella sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di via Garzetta 48 a Brescia, e potrà essere seguito anche on-line.
Le relazioni fondamentali sono strutturate con un intervento del formatore e una parte di dibattito aperta ai corsisti, mentre gli approfondimenti tematici rivolgono una considerazione accurata all’analisi di alcune tematiche nei libri di testo per l’IRC e alla didattica in aula, trasversale a tutti gli ordini e gradi di scuola.
“Il convegno annuale ISSR – spiegano i promotori – intende offrire un contributo qualificato alla formazione permanente degli insegnanti di religione cattolica su temi di carattere pedagogico e didattico; in particolare, desidera porre l'attenzione sull'evoluzione dei testi scolastici per riflettere sul cambiamento della cultura e della scuola, con un riferimento specifico ai libri di testo per l'IRC e alle modalità con cui colgono «i segni dei tempi”.
Informazioni al link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-dalle-pagine-dei-libri-di-scuola-alle-questioni-della-vita-e224bs0428-01
in allegato il programma dell’iniziativa.