“Il tempo che abbiamo davanti, così incerto, così pieno di preoccupazioni e lacerato, ci sta interpellando come F.U.C.I. – Federazione Universitaria Cattolica Italiana a una rinnovata cura per quegli studenti universitari, specificatamente matricole, che si apprestano a intraprendere un nuovo percorso di studi tra didattica on-line e in presenza”.
Nelle parole dei presidenti nazionali della Fuci, Martina Occhipinti e Lorenzo Cattaneo, sono queste le ragioni alla base del progetto “SOS Matricole” che la federazione universitaria ha avviato all’inizio di questo anno accademico, in collaborazione con il Settore Giovani di Azione Cattolica, con il Movimento Studenti di Azione Cattolica e il patrocinio dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università.
Si tratta – spiegano ancora i presidenti – di “un progetto di ascolto, accoglienza e orientamento delle matricole di primo e secondo livello. L’intento è quello di avviare processi di ascolto delle istanze provenienti da quanti si accostano ai prossimi mesi di studio dei primi anni, individuando gli strumenti più adeguati e più efficaci e di esperire una dimensione e una dinamica comunitarie, secondo lo stile domestico e di fraternità. Questo ambiente diviene ragione di collegamento e di orientamento: spirituale e vocazionale in senso formativo, ma anche legislativo e amministrativo in senso informativo”.
La proposta si articola in un percorso di alcuni video, a carattere dialogico, in cui una matricola porrà delle domande a cui risponderanno fucini presenti in diverse aree del Paese e alcuni membri di Pastorale Universitaria e Giovanile. In tal modo, vengono raccolti gli interrogativi di un giovane studente: dalle prerogative dei mutamenti rintracciabili nel passaggio dall’assetto scolastico a quello universitario, dagli elementi che regolano la vita universitaria alle caratteristiche degli alloggi (collegi, campus, appartamenti, etc.), fino a un “oltre” universitario che non si riduca alla professionalizzazione e che superi l’individualismo, ai timori che possono emergere nel rendersi conto d’aver sbagliato indirizzo di studio.
Il percorso ha preso il via il 28 settembre e culminerà in un webinar di ascolto e di dialogo con le matricole e gli universitari alle ore 21,00 del 13 ottobre 2020.
Qui sotto i link ai video già disponibili.
I cambiamenti dalla scuola all’università:
link instagram: https://www.instagram.com/tv/CFwyus-oALx/?igshid=1393aeg1tetl8
Le opportunità e caratteristiche dei diversi tipi di alloggi:
link facebook: https://www.facebook.com/436133299784738/posts/3841194332611934/
Come affrontare la paura della solitudine e della mercificazione:
link facebook: https://www.facebook.com/436133299784738/posts/3853790734685627/
La stagione di vita che si apre oltre la professionalizzazione:
link instagram: https://www.instagram.com/tv/CGEqzxAIEa5/?igshid=anq35pgb3sgk
In allegato la lettera dei presidenti FUCI.