UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Da Novara un invito a “costruire la gentilezza”

L’Istituto comprensivo Sacro Cuore del capoluogo piemontese e altri enti locali promuovono un concorso rivolto alle scuole di tutta Italia
24 Gennaio 2023

“Una preghiera della gentilezza è una forma di riflessione, una condivisione tra amici, sono parole che insieme trasportano un messaggio d’amore”. Partendo da questa premessa, nell’ambito di Novara 2023 Capitale di Costruiamo Gentilezza, l’istituto comprensivo Sacro Cuore di Novara, l’assessorato alla gentilezza novarese e l’associazione Cor et Amor (che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza) promuovono il contest “Preghiere della Gentilezza”.

In una società in cui i giovani sono sempre più alla ricerca di valori “reali” – scrivono i promotori – “la nostra proposta rappresenta un’opportunità per coinvolgerli nel riscoprire la potenza della preghiera per il raggiungimento del benessere, per favorire la crescita umana e sociale a beneficio dell’intera comunità”.

Il concorso si rivolge alle classi / scuole (dalla primaria alla secondaria di 1° grado) di Novara e di tutta Italia.

I partecipanti sono invitati a generare una preghiera semplice, rivolta all’umanità, caratterizzata dalla gentilezza (intesa come mezzo per raggiungere il bene comune) e i valori di cui è portatrice (pace, amicizia, inclusione, accoglienza, gratitudine, sincerità...), impiegando la forma che ognuno riterrà più opportuna.

Per partecipare è sufficiente scrivere il testo della propria “preghiera della gentilezza” in formato digitale e inviarlo alla mail abc@costruiamogentilezza.org specificando il titolo della preghiera, chi l’ha scritta (es classe 4° della scuola primaria Sacro Cuore), la provenienza (es. Novara), il nome e cognome di un referente, il numero whatsapp e l’indirizzo di una sua email di contatto.

Le preghiere potranno essere condivise fino al 4 marzo 2023.

In allegato la locandina dell’iniziativa.