UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cultura dell’infanzia e pedagogia agazziana

L’Università Cattolica promuove un corso di formazione sui fondamenti teorici e le nuove prospettive educative del metodo Agazzi
14 Luglio 2021

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Comune di Brescia e con l’Istituto Pasquali-Agazzi, propongono un corso di formazione su “Cultura dell’infanzia e pedagogia agazziana”.

Il corso si svolgerà in presenza dal 6 novembre 2021 fino al 14 maggio 2022, per un totale di 9 incontri e 34 ore. Il numero massimo di partecipanti è di 30.

In particolare, il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno presso la sede di Mompiano dell’Università Cattolica. Tutti gli altri incontri saranno proposti presso l’Istituto Pasquali Agazzi (Mompiano). Qualora le condizioni igienico-sanitarie e i dispositivi normativi non consentissero l’erogazione del corso in presenza, gli incontri formativi si svolgeranno da remoto, tramite la piattaforma digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’iniziativa è rivolta a educatrici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, ma anche ad ogni altra figura educativa interessata ad approfondire la pedagogia agazziana.

Il Corso offre un’esperienza formativa di conoscenza e di attualizzazione del metodo Agazzi. Saranno in particolar modo approfonditi i più significativi aspetti epistemologici, educativi e didattici del metodo, attraverso una conoscenza delle opere di Pietro Pasquali e di Rosa Agazzi e una rielaborazione di nuove prospettive di applicazione del metodo rispetto alle attuali sfide educative.

Avvalendosi di una didattica interattiva, il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze strategiche per interpretare le sfide pedagogiche del presente alla luce delle intuizioni pedagogiche agazziane.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2021 o fino ad esaurimento posti.

Vai al programma completo