UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare crescendo… nella ricerca della verità

Un ebook dell’Uciim per una pastorale scolastica innovativa, attraverso il magistero di papa Francesco e la bellezza dell’umanesimo cristiano
7 Settembre 2020

Nei primi mesi del 2020, l’Uciim – associazione ecclesiale di insegnanti, educatori e dirigenti scolastici – ha promosso un corso di formazione dal titolo “Educare crescendo… nella ricerca della verità”, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

Fedele alla propria ispirazione e con diretto riferimento al pensiero del fondatore, Gesualdo Nosengo, l’associazione ha coinvolto circa 200 docenti di diverse discipline, per un percorso che ha spaziato dai temi teologici e pastorali a quelli relativi alla didattica, all’inclusione, alla cultura e alla pedagogia. Al termine del corso, l’Uciim ha voluto mettere a disposizione gli interventi dei diversi relatori, pubblicando online un ebook ricco e prezioso.

Dopo la premessa del direttore del corso, Anna Bisazza Madeo, il testo contiene i contributi della stessa Bisazza Madeo (La pastorale tra scienza e prassi), di p. Giuseppe Oddone (Inculturazione e umanizzazione come promozione umana nel magistero di papa Francesco), Sergio Cicatelli (Presenza cristiana nella scuola), Maria Teresa Lupidi Sciolla (La bellezza dell’umanesimo cristiano, via positiva di futuro), Andrea Porcarelli (Quale pedagogia per la pastorale?), Caterina Spezzano (Quale pastorale per insegnanti/educatori?), Chiara di Prima (La pastorale verso gli alunni), Raffaele Ciambrone (La pastorale: una via per l’inclusione), Guglielmo Borgia (La pastorale nell’era digitale).

Il testo è consultabile a questo indirizzo: http://www.uciim.it/EB_Educare_crescendo/