“Costruire ponti educativi” è l’immagine scelta dall’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della diocesi di Padova per le proposte formative del prossimo anno scolastico rivolte a dirigenti, docenti e insegnanti di religione. “Il ponte è sempre un’architettura che affascina”, spiegano i promotori. “Spesso l’immagine del ponte è ripresa da papa Francesco il quale ricorda al cristiano che suo compito è quello di abbattere muri e costruire ponti. Altrettanto importante è questa metafora nell’ambito educativo: i vari soggetti con responsabilità educative devono impegnarsi a costruire vere e solide alleanze, ponendo al centro il soggetto primo dell’atto educativo che è il bambino, il ragazzo”.
Con questo sottofondo, l’Ufficio ha in cantiere diverse giornate di studio all’insegna dell’alleanza tra scuola, sport, arte, musica, e di altri temi come il pluralismo religioso e l’origine del male. Vi sono poi esperienze di spiritualità, incontri con i dirigenti scolastici e momenti di fraternità. Le proposte sul territorio per gli insegnanti di religione affronteranno il rapporto tra Irc, cinema e teatro. Alcuni appuntamenti sono rivolti agli insegnanti delle scuole cattoliche dell’infanzia e primarie. Fra le iniziative, spicca il pellegrinaggio-studio in Terra Santa “Sulle orme di Gesù Maestro – Alla scoperta della pedagogia di Gesù”, in calendario dal 23 febbraio al 1 marzo 2020.
Il primo appuntamento è quello del convegno di sabato 7 settembre 2019 presso l’Auditorium OPSA di Sarmeola di Rubano (PD), sul tema “Le marginalità al centro: tra sfide e responsabilità”. Si tratta dell’incontro annuale dedicato a insegnanti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado, organizzato con Fism Padova. “La povertà dei bambini e degli adolescenti è uno dei problemi, se non il problema più grave, seppur silenzioso, dell’Italia di oggi – scrivono gli organizzatori – La proposta affronterà la tematica secondo varie prospettive a partire dalla speranza che scaturisce dal messaggio evangelico e dall’impegno per la promozione dei diritti universali fondamentali”.
In allegato il programma completo delle proposte formative e il depliant del convegno “Le marginalità al centro”.
Per informazioni: Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola - Casa Pio X, via Vescovado 29, 35141 Padova - Tel. 049 8771738 - ufficioscuola@diocesipadova.it - www.ufficioscuola.diocesipadova.it