Si è spento a Torino il 25 agosto scorso il professor Redi Sante Di Pol, ordinario di Storia della pedagogia all’Università di Torino e membro del Comitato scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica.
Nato nel 1951 a Cavasso Nuovo, in provincia di Pordenone, ma trasferitosi a Torino con la famiglia fin dal 1954, Redi Sante Di Pol vanta una lunga carriera universitaria nel capoluogo piemontese, dove è stato anche preside della facoltà di Scienze della formazione primaria. La sua ricerca scientifica si è basata soprattutto sul rinnovamento pedagogico nella scuola italiana tra Ottocento e Novecento, sui diritti dell'infanzia e sulla formazione degli insegnanti. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnala il manuale "La scuola per tutti gli italiani. L'istruzione di base tra stato e società dal primo 800 ad oggi", assai utilizzato nei corsi universitari italiani.
Sui social network il ricordo dei suoi studenti, a lui molto legati. "Ci ha insegnato – scrive uno di loro – che la passione per l'insegnamento vince la fatica di una lunga malattia. Ha insegnato fino all'ultimo, venendo a lezione tutti i giorni”. E ancora: “Ha insegnato a tanti ad educare i più piccoli con passione e dedizione”; “Se ne va un grande Maestro. Onorato di averlo incrociato nel mio percorso di studi”.
Il professor Di Pol è stato inoltre a lungo presidente nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), di cui era attualmente segretario nazionale aggiunto. Tra i suoi preziosi apporti, la Federazione ricorda in particolare “l’ampio impegno scientifico, che ha contribuito a promuovere una più corretta e oggettiva lettura delle vicende delle scuole dell’infanzia in Italia”.
Componente dal 1998 del Consiglio nazionale della Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana e dal 2009 del Comitato scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica, la sua attività in questi ambiti è stata particolarmente ampia e qualificata. Sul XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, in uscita nel prossimo mese di ottobre, comparirà Il suo ultimo contributo, dedicato alla parità scolastica nei suoi aspetti storici e politico-ideologici.
leggi l'articolo di Giorgio Chiosso "Una vita al servizio della scuola" (La Voce e il Tempo): http://www.lavocedeltempo.it/Cultura/Di-Pol-una-vita-al-servizio-della-scuola