[…] La presenza e la missione della Chiesa nella cultura universitaria rivestono forme diverse e complementari. In primo luogo, si colloca il compito di sostenere i cattolici impegnati nella vita dell’Università a titolo di professori, studenti, ricercatori o collaboratori.
23 Settembre 2014
Pontificia Università Lateranense - 1 e 2 ottobre 201420° anniversario del documento "La presenza della Chiesa nell''Università e nella cultura universitaria"
il prossimo 1 e 2 ottobre presso la Pontificia Università Lateranense la Congregazione per l’Educazione Cattolica terrà un Convengo sulla Pastorale Universitaria per celebrare il 20° anniversario del documento “La presenza della Chiesa nell’Università e nella cultura universitaria”, pubblicato insieme ai Pontifici Consigli per la Cultura e per i Laici.
In un contesto come quello attuale, in cui tutti i sistemi formativi, compresi quelli concernenti gli studi superiori, stanno vivendo profonde trasformazioni – quali: come i processi di internazionalizzazione, l’utilizzo delle risorse on-line, nuove modalità di raccordo con il mondo del lavoro e i relativi sbocchi professionali, la qualità e la governance delle istituzioni accademiche – si fa sempre più urgente la riflessione sulla pastorale universitaria.
Proprio per questo scopo il suddetto Convegno vuole essere un’occasione di riflessione per cogliere l’attualità dell’argomento, anche nella prospettiva della nuova evangelizzazione, promossa dall’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium di Papa Francesco.
Il Convegno, di cui alleghiamo il programma, è aperto a tutti e, in particolare, a docenti, studenti e cappellani delle università italiane ed europee e rappresentanze di altri continenti, nonché delle Facoltà ecclesiastiche