Convegno nazionale di pastorale universitaria, 16-17 marzo 2017

Dal 16 al 17 marzo 2017 a Roma il Convegno nazionale di pastorale universitaria sul tema: “Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare” (Evangelii Gaudium 24). Al centro dei lavori l’accompagnamento dei giovani e le numerose sfide rivolte alla comunità cristiana, nell'ottica del futuro Sinodo dei Vescovi su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"
16 Marzo 2017

“Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare” è il titolo scelto per il Convegno nazionale di pastorale universitaria che l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, in collaborazione con il Servizio nazionale per la pastorale giovanile, ha programmato a Roma (Hotel Villa Aurelia) dal 16 al 17 marzo 2017. Il titolo riprende una citazione dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di papa Francesco. L’invito è stato rivolto a tutti coloro che operano in questo ambito: direttori e centri diocesani, cappellani universitari, responsabili di collegi e residenze universitarie, associazioni di studenti e docenti, ecc.

La prima giornata dei lavori (giovedì 16 marzo) ha visto alcuni interventi sull’accompagnamento pastorale in Università e, nel pomeriggio, sei laboratori su: Chiesa locale e studenti fuori sede; La pastorale universitaria nella pastorale diocesana e parrocchiale; L’accompagnamento degli adulti nell’Università (docenti e personale); Dalla formazione al servizio: strumenti diversi di pastorale universitaria; Orientamento: scelte di vita; Pastorale universitaria e cultura. In serata, un approfondimento sull’Università nella cultura cinematografica. Venerdì 17 marzo si sono tenute le relazioni sul lavoro dei laboratori, un intervento in vista del Sinodo 2018 sui giovani e il dibattito fra i partecipanti.

L’incontro, infatti, si è collocato anche nella prospettiva della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, convocata dal papa nell’ottobre 2018 sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Di seguito i vari materiali del convegno.