UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Contro la mafia, educare alla cittadinanza

Il 18 maggio 2021 un convegno promosso dal Movimento Studenti Cattolici della Fidae sul “mutamento della mafia, i fondi europei e le terre liberate”
5 Maggio 2021

Il 18 maggio 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00 si terrà in via telematica il convegno dal titolo “Il mutamento della mafia: i fondi europei e le terre liberate”, a cui aderisce il Movimento Studenti Cattolici e che vedrà la partecipazione di numerose scuole e università d’Italia. L’iniziativa alla quale ha aderito il Movimento Studenti Cattolici è esteso a tutte scuole cattoliche.

L’iniziativa si pone in linea con il progetto “LegalMente”, che il Movimento Studenti Cattolici porta avanti dal 2019 insieme a Giuseppe Antoci e Paolo Borrometi, entrambi relatori al convegno. Insieme a loro interverranno anche varie autorità di rilievo, tra cui il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Durante il convegno verranno mostrati i risultati concreti che lo Stato ha ottenuto nella lotta contro la mafia, attraverso l’impegno costante delle Forze dell’Ordine, della Magistratura e del giornalismo. Un’opportunità unica per tutti gli studenti per comprendere l’“antimafia dei fatti” direttamente dalle parole dei suoi protagonisti.

Si potrà partecipare sia come scuola, sia come classe, sia come singole persone.