Ho 17 anni e abito a Casalpusterlengo. La mia città, malgrado ne facessimo volentieri a meno, è divenuta famosa nelle ultime settimane per le notizie di cronaca riguardo alla questione “Coronavirus COVID-19”, essendo dentro a quella che fino a pochi giorni fa, chiamavano la zona rossa.
Vincere l’incertezza, con scelte responsabili
In un primo momento, il clima era abbastanza confuso, perché le persone non sapevano realmente cosa dovevano fare: se bisognasse stare chiusi in casa, se si potesse andare a fare la spesa, se le attività commerciali dovessero chiudere ecc.
Dopo questo momento un po’ caotico e l’uscita dei decreti, con la chiusura delle scuole e dei negozi, la situazione si è stabilizzata e tutti noi cittadini abbiamo cercato di limitare le uscite e attuare le varie misure igieniche indicate. Mi piacerebbe che questi giorni ci aiutassero ad essere più responsabili del bene di tutti.
Stare uniti nella distanza
La cosa più difficile è riorganizzare il proprio ritmo della giornata, per evitare di stare tutto il giorno sul letto a non fare nulla.
In questo momento complesso, la tecnologia è arrivata in soccorso: lezioni, compiti, lavoro e perfino compleanni online, soprattutto grazie alle videochiamate. Questo per mantenere i rapporti con le altre persone e non perdere il contatto con la realtà.
Il bene nella difficoltà
Un altro aspetto importante in questo tempo costretto in casa è cercare passioni da coltivare per cercare di far nascere qualcosa di positivo da questa situazione difficile: leggere libri, guardare bei film o, come fa mia mamma, ridipingere la casa intera.
A sostegno dei più deboli
Da ultimo, ma non per importanza, è fondamentale non scordare le persone che si possono trovare maggiormente in difficoltà come gli anziani e i disabili mettendosi a loro disposizione se hanno necessità e soprattutto rispettando le regole date dal governo finalizzate proprio a proteggerle.
Nella speranza che questo momento passi velocemente, guardando con speranza il futuro, noi non ci abbattiamo.
Luca Danelli (MSAC Lodi)