La pastorale universitaria di Aversa assegna il premio Rosmini

Il 18 maggio 2019, nel chiostro di San Francesco, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario
21 Maggio 2019

La Giuria del Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini” della Consulta di pastorale universitaria della diocesi di Aversa (Conpasuni) si è riunita per la valutazione definitiva degli elaborati ammessi. La cerimonia di premiazione si è tenuta, alla presenza di mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, sabato 18 maggio 2019, alle ore 10.30 presso la chiesa monumentale di San Francesco delle monache ad Aversa con il sostegno dell’associazione culturale “Amici di San Francesco”.

La cerimonia di premiazione, con il patrocinio della Diocesi di Aversa e del Centro Internazionale di Studi Rosminiani – Stresa, è iniziata alle ore 10.30 con il saluto del Coordinatore del Premio Achille Aurisicchio, e della Giuria, capeggiata da Mons. Pasqualino De Cristofaro, il quale ha tenuti una esortazione sulla figura di Antonio Rosmini e sul contributo culturale dato dal filosofo e teologo alla formazione dell’identità nazionale ed alla crescita ecclesiale attraverso la “Carità”.

Il lavoro della Giuria del Premio, dedicato ad Antonio Rosmini, autore del testo critico “Le cinque piaghe della Chiesa Cattolica”, in questo mese è stato rivolto alla valutazione degli elaborati seguendo parametri definiti e nel totale anonimato degli autori. Per le categorie “poesia in lingua italiana” e “opere illustrate” era inoltre richiesto ai partecipanti l’attinenza al tema scelto da Conpasuni per quest’anno “I moti dell’animo”.

Al termine della cerimonia di premiazione ha avuto luogo, dopo un breve momento di convivialità, una visita guidata dedicata al Chiostro delle Monache ed al Parlatorio delle Rondini con il sostegno dell’associazione “Amici di San Francesco”.