Evento indetto dal MIUR d'intesa con la Fondazione "Cortile dei Gentili".
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con la Fondazione "Cortile dei Gentili", indice il II° Concorso Nazionale "Scienze umane, naturali e religiose in dialogo" rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il concorso è ispirato all'esperienza e alle attività del "Cortile dei Gentili" www.cortiledeigentili.com . Con esso si vuole promuovere, nell'ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l'impegno volto a far maturare la consapevolezza dell'importanza civile, culturale, educativa del dialogo tra persone credenti e non credenti, con particolare riferimento alla prevenzione e alla composizione delle contrapposizioni ideologiche. Si vuole in tal modo valorizzare il contributo che le diverse visioni del mondo (religiose e non religiose) hanno offerto, offrono e possono offrire ad una più condivisa partecipazione alla vita democratica secondo i principi della Costituzione italiana.
Per tali finalità il MIUR e il "Cortile dei Gentili" hanno sottotitolato questa edizione del Concorso "Ricercare, sperimentare e professare la verità". Si chiede pertanto ai partecipanti di creare delle opere (secondo le indicazioni di cui all'art.3) che riflettano sulla passione per la verità che ha caratterizzato l'essere umano sin dalle sue origini. I lavori dovranno soprattutto far dialogare tre modi di vivere questa passione che da sempre hanno oscillato tra assolutismo e relativismo: la ricerca filosofica, la sperimentazione scientifica e la testimonianza religiosa.